Cos’è il Networking? Ne avete mai sentito parlare?
In questo articolo cercheremo di rispondere alle domande che ci pongono solitamente i nostri clienti durante i percorsi di Consulenza di Carriera individuale o di gruppo nelle nostre sedi di Bologna, Modena e Reggio Emilia.
Cosa significa Networking?
Networking significa fare rete, creare relazioni con persone che conosciamo per conoscerne altre, basate sulla fiducia e sullo scambio, mantenendole stabili nel tempo. Il Network è il canale di ricollocamento più potente per chi cerca o vuole cambiare lavoro.
Come si fa?
Non preoccupatevi se non avete un’attitudine innata al networking, poiché non è intuitivo, è un processo che se strutturato porta risultati concreti: come?
- Definisci un obiettivo
- Mappa la tua rete di conoscenze
- Dai e ricevi: importantissimo per la creazione della relazione
- Mantieni un atteggiamento mentale positivo
- Sii curioso e generoso
Oggi i social ci possono semplificare il lavoro: iscrivetevi sul LinkedIn, social network creato per discutere di argomenti legati al mondo del lavoro e creare reti professionali!
Il Network ci permette di dividere in 3 macro aree le persone che conosciamo:
- INFORMATORI: sono tutte le persone intono a te, anche il tuo vicino di spogliatoio in palestra, che possono darti informazioni per raggiungere il tuo obiettivo
- FACILITATORI: sono persone che hai conosciuto durante le tue precedenti esperienze professionali ex colleghi, ex clienti, ex fornitori, consulenti, che possono darti un nominativo o presentarti ai decisori
- DECISORI: imprenditori, dirigenti, HR Manager che decideranno se potrai entrare nella loro squadra.
Esistono luoghi dove poter fare networking?
Conferenze, Convegni, Fiere sono un’ottima opportunità per metterti in gioco e affinare le tue tecniche di Network!
Per concludere vi elenco alcuni consigli per non arrivare impreparati:
- Preparate la vostra presentazione (elevator pitch) in meno di 30 secondi, mettendo in luce i vostri punti di forza e le vostre competenze.
- Portate i vostri biglietti da visita
- Ascolta gli altri: è fondamentale per instaurare una buona relazione
- Ricontatta le persone che hai conosciuto o con cui hai creato un inizio di relazione.