Cercare lavoro è un’attività che va pianificata con metodo e portata avanti con tenacia. Alcuni strumenti pratici ed efficaci possono essere di supporto durante questa fase cruciale della propria vita professionale. Ma prima di iniziare è necessario fare una riflessione su se stessi, e conoscere i pre-requisiti per una ricerca efficace può essere importante.
Quali prerequisiti sono fondamentali?
– Individuare l’obiettivo professionale: ovvero sapere verso quale posizione lavorativa siamo orientati e se questa è compatibile con il nostro background. In poche parole va scelto il destinatario delle nostre candidature. In base a questa scelta imposteremo il curriculum vitae e la lettera di presentazione.
– Curriculum Vitae e lettera di presentazione: il CV andrebbe sempre redatto in funzione dell’obiettivo professionale e del tipo di candidatura. Deve comunicare il nostro profilo, promuoverci e catturare l’attenzione del selezionatore in modo positivo. Attraverso la lettera di presentazione inoltre, abbiamo la possibilità di spiegare le nostre motivazioni e valorizzare i nostri punti di forza, nonché rispondere efficacemente alla domanda che si pone il selezionatore: “come può aiutarci questa persona?”
– Metodo e organizzazione: innanzitutto, vanno selezionati i giusti canali, come inserzioni, agenzie per il lavoro, società di ricerca e selezione, aziende e persone a cui candidarsi spontaneamente e network a cui aderire. Può essere utile creare un piano di azione indicando il tempo da dedicare ad ogni canale, l’elenco delle attività da svolgere, inserendo le azioni fatte, quelle da fare e i contatti raggiunti o da raggiungere.
– Azioni concrete: parti dal tuo obiettivo professionale per individuare settori e sotto-settori, aziende e persone in linea con il tuo obiettivo e concentra la tua ricerca e il tuo impegno su questi.
– Impegno, motivazione persistenza: man mano che vai avanti nella ricerca amplia il tuo obiettivo e allarga la ricerca.