Da qualche settimana le scuole sono chiuse, una misura adottata per contenere l’emergenza coronavirus. Ci hanno spiegato come comportarci, cosa fare e cosa non fare, quali posti evitare e ci hanno fornito delle regole a cui attenerci per superare in fretta questo periodo. Nessuno però ci ha dato suggerimenti su come ri-organizzare le nostre vite all’epoca dello smart working e delle scuole chiuse! Per questo abbiamo pensato di scrivere qualche suggerimento per non farsi vincere dalla noia o dai pensieri negativi.
Dedicarsi alla formazione
Possiamo sfruttare questo periodo in cui passiamo più tempo a casa, per dedicarci un po’ alla nostra formazione. Ci sono tantissimi corsi online, anche gratuiti e brevi, offerti da diverse piattaforme. Potete sceglierli in base ai vostri interessi, al vostro percorso di studi, per ampliare la vostra professionalità o per esplorare nuovi orizzonti. Inoltre potete richiedere delle consulenze mirate: Silvia e Serena di Altrafase saranno felici di incontrarvi virtualmente per rispondere alle vostre domande!
Dedicarsi alla casa e alla riorganizzazione degli spazi
Pare che ogni tanto faccia bene cambiare la disposizione di alcuni mobili e allo stesso modo, ogni tanto è necessario riorganizzare gli spazi, e perché no, in questo caso, proprio in funzione del vivere di più gli spazi domestici e favorire il rientro alla vita di sempre.
Dedicarsi al gioco
Da quanto tempo non tirate fuori dagli armadi quei vecchi giochi da tavolo? È il momento giusto per riscoprire il piacere di stare insieme, giocando senza l’ausilio di smartphone e tablet. Sia che siate grandi o in compagnia dei più piccoli, riscoprire vecchi giochi può essere la strategia giusta per vincere la noia e ritrovarsi più uniti.
Film e serie TV
Tutti abbiamo una lista di film e serie TV che non abbiamo mai il tempo di vedere senza sentirci in colpa. Questo è il momento giusto per riscoprire il piacere di guardare nuovi film o per rivedere i propri preferiti: non dimenticate i grandi classici e i cartoni della Walt Disney. Potete fare una piccola lista e condividerla con i vostri amici, così da poterne parlare insieme.