Fobie scolastiche e difficoltà nell’apprendimento sono problemi molto comuni e sono sempre di più le famiglie che devono far fronte alle difficoltà di ogni giorno, soprattutto durante i primi mesi dall’inizio della scuola.
Ragazzi e bambini possono manifestare le fobie scolastiche in molti modi: difficoltà ad alzarsi dal letto al mattino, continui mal di pancia, malesseri di vario tipo e rifiuto di andare a scuola, anche a costo di una punizione. Questi sono segnali da non sottovalutare: sono i sintomi che nostro figlio è angosciato da qualcosa. Questo stato d’animo e il relativo rifiuto della scuola possono influenzare tutta la sua vita, di bambino, di adolescente e di adulto.
Le cause delle fobie e del rifiuto della scuola, sono diverse per ognuno: può trattarsi di fattori che non rappresentano una minaccia concreta e che si possono superare insieme, o avere radici in episodi di bullismo o di difficoltà di apprendimento.
In tutti i casi, per superare gli ostacoli legati al rifiuto della scuola e alle fobie dei nostri figli, è necessario imparare a comprenderli con l’aiuto di una figura specializzata, in grado di guidare genitori e bambini verso una nuova tranquillità .
Superare insieme le ansie e le difficoltà dei bambini
Essere genitori è un lavoro a tempo pieno, ma non esistono manuali di istruzione per fare tutto nel modo giusto e spesso comprendersi è difficile. Se i bambini rifiutano il cibo o hanno con esso un rapporto compulsivo, se hanno difficoltà a dormire o vivono male il distacco da casa anche se solo per poche ore, c’è un problema da risolvere. Capirsi ed iniziare un percorso insieme è il primo passo indispensabile da compiere per ritrovare il benessere e crescere felici.
Un percorso da fare insieme: il professionista che vi guiderà
Indispensabile per risolvere problemi relativi a fobie scolastiche, rifiuto della scuola, difficoltà dell’apprendimento e ritrovare l’equilibrio in famiglia, è affidarsi ad un professionista che sappia coniugare sensibilità e competenze.
Silvia Fagone Buscimese è psicologa a Reggio Emilia, specializzata in Neuroscienze e specializzanda in Psicoterapia Psicodinamica Adleriana per sostenere l’individuo e i bambini nell’affrontare le difficoltà quotidiane legate ai cambiamenti, alle fasi di transizione e al rapporto con la scuola.