Psicologo in azienda
Counseling Individuale
Siamo Silvia e Serena, psicologhe in attività dal 2017.
Lavoriamo in provincia di Bologna e Reggio Emilia e siamo disponibili in presenza oppure online. Se sei qui probabilmente stai cercando informazioni su come migliorare il benessere psicologico dei lavoratori della tua azienda o dell’ambiente di lavoro in cui operi.
Il nostro lavoro è importante per creare spazi di fiducia per i lavoratori, prevenire eventuali fonti di stress, migliorare le relazioni sul posto di lavoro e molto altro ancora. Scopri come possiamo aiutarti e se hai domande non esitare a contattarci.
Hai domande? Curiosità? Contattaci.
Contattaci senza impegno per ricevere più informazioni sui nostri servizi per le aziende.
Le realtà organizzative, le dinamiche e il potenziale delle persone al suo interno mi hanno attratto fin dai primi anni di università, ecco perché ho scelto di specializzarmi in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, all’Università di Trento.
Nel contesto universitario ho conosciuto colleghi con cui condividere idee e progetti che confluiscono in Altrafase.
Ho scelto di intraprendere il percorso di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica per arricchire gli strumenti nella conduzione di gruppi e nell’accoglienza dell’individuo.
Nel corso degli anni di studio ho manifestato un fascino per le Neuroscienze, che mi ha portato ad iscrivermi a questo corso di specializzazione all’Università di Trento, conoscendo una realtà diversa da quella di origine.
Il trasferimento ha generato un cambiamento importante per la mia crescita personale, facendomi sperimentare nuove relazioni sociali e conoscendo colleghi con cui condividere idee e progetti che confluiscono in Altrafase.
In questa fase ho scoperto le mie risorse ed è per questo motivo che la mia attività professionale si base anche sul potenziamento delle abilità consapevoli e meno consapevoli dell’ individuo.
Ho intrapreso il percorso di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica Adleriana per ampliare le mie conoscenze sulla personalità dell’individuo e sull’intraprendere un percorso di supporto nelle fasi di transizione.
In molti ci chiedono a cosa serve la figura dello Psicologo in Azienda e se il nostro servizio ha successo: assolutamente sì!
In questi anni, diversi studi hanno dimostrato che il benessere psicologico del lavoratore porta all’aumento della produttività e al miglioramento del clima organizzativo, infatti le aziende iniziano ad offrire, tra i servizi di welfare, quello del Counseling – con la garanzia assoluta del segreto professionale – e quelle che lo hanno sperimentato ci hanno riportato un vero e proprio miglioramento sia della produttività sia “del fatto che i dipendenti si sentono maggiormente considerati come persone”.
Cosa fa praticamente lo psicologo in azienda?
Quando le aziende ci contattano, solitamente, seguiamo questo iter:
- Ascoltiamo il referente del progetto per comprendere le aspettative e la tipologia di counseling che l’azienda vuole offrire ai lavoratori;
- Definiamo il numero d’incontri offerti ad ogni lavoratore, in funzione del budget e del numero di dipendenti presenti;
- Presentiamo ai lavoratori il progetto, per conoscerci e spiegarlo nei dettagli.
Il couseling psicologico si fonda su alcuni pilastri etici e contrattuali:
- tutela della privacy: tutte le informazioni fornite durante gli incontri sono tutelate da un accordo di privacy firmato prima dell’inizio del percorso, quindi rimangono riservate;
- volontarietà: il lavoratore deve voler fare il percorso e deve condividere gli obiettivi su cui lavorare;
- cessazione: l’intervento può terminare su richiesta del lavoratore in qualsiasi momento.
Ma è davvero efficace lo psicologo in azienda?
Lo è sicuramente! Dalla nostra esperienza è emerso che è importante creare uno spazio dedicato al lavoratore dove egli può verbalizzare episodi sia collegati all’ambiente lavorativo sia ad altri contesti. Il couseling di Altrafase, infatti, agisce su problemi di natura relazionale, lavorativa e personale, sorti sul luogo di lavoro, ma lavoriamo anche in un’ottica di prevenzione di eventuali fonti di stress, all’individuazione di esse, con l’obiettivo di aumentare le capacità di resilienza dell’utente e individuare strategie di coping appropriate.
Quali benefici apporta il couseling di Altrafase all’interno di un’organizzazione?
Tra i benefici riportati dai lavoratori delle nostre aziende clienti si trovano:
- Aumento della produttività;
- Diminuzione dei costi di lavoro, dovuti ad un impiego efficiente del tempo e ad una aumentata chiarezza mentale nell’identificare obiettivi specifici e pianificare la strategia per raggiungerli;
- Diminuzione dei conflitti sul posto di lavoro;
- Miglioramento del clima organizzativo
- Miglioramento dell’immagine aziendale
Quali sono le modalità di svolgimento?
Possiamo svolgere questo servizio sia in modalità on line che in presenza all’interno di spazi offerti dall’azienda, sia in orario lavorativo che non.
Vuoi approfondire o parlarne con noi? Contattaci
Contattaci!
"*" indica i campi obbligatori