Viviamo l’epoca del multitasking, ogni giorno sono tantissime le cose da fare, da gestire, da tenere sotto controllo, e spesso ci capita di avere la sensazione di stare perdendo di vista ciò che è veramente importante: i nostri obiettivi, ma anche la capacità  di saper vivere bene il presente nel qui ed ora. Programmare e pianificare è certamente importantissimo, ma la pandemia ci insegna, che è essenziale esercitare parallelamente la nostra capacità  di adattamento. 

Scrivere gli obiettivi: perché può aiutarci 

Sappiamo che può sembrare banale e che viene spontaneo chiedersi come possa cambiare qualcosa se scriviamo i nostri obiettivi invece di tenerli semplicemente a mente. In realtà  cambia molto e ti spieghiamo perché: 

“Quando scrivi, richiedi alla tua mente un’attività  che coinvolge diversi centri nervosi. Quindi il cervello è molto più stimolato rispetto al semplice “pensiero”. E quando questo accade, si creano più collegamenti tra i neuroni, ovvero sinapsi. E quante più sinapsi si creano, tanto più i pensieri sono solidi e rimangono maggiormente “fissati” nella tua mente.

 

“¢ Inoltre scrivere un obiettivo porta chiarezza, ci aiuta a visualizzarlo e ad analizzarlo sotto vari punti di vista. Ad esempio scrivendolo sarà  più semplice capire se si tratta di un obiettivo SMART o se occorre apportare qualche modifica. In più, un obiettivo steso per iscritto diventa all’improvviso un po’ più concreto.

 

Che cos’è un obiettivo S.M.A.R.T.?

 

SMART è un acronimo molto utile per aiutarci a fare chiarezza, pianificare e gestire le nostre priorità . In particolare può essere utile per valutare i nostri obiettivi come validi seguendo queste caratteristiche: 

 

S = Specific (Specifico)

M = Measurable (Misurabile)

A = Achievable (Raggiungibile)

R = Realistic (Realistico)

T = Time-Based (Temporizzabile)

 

Quando inizi a pianificare un progetto, o più in generale le tue azioni per un determinato periodo di tempo (come ad esempio i prossimi 12 mesi) utilizza queste domande per mettere sotto esame i tuoi obiettivi. Se un obiettivo non soddisfa anche solo uno dei requisiti, dovrai rivederlo o ridimensionarlo.

 

Vuoi approfondire o parlarne con noi? Contattaci!