Chi è lo Psicologo in azienda?
E’ una figura chiave non solo per la selezione del personale, ma anche per i percorsi di coaching o di formazione. Lo psicologo in azienda può offrire ai collaboratori il supporto necessario per coltivare il proprio benessere personale. Un lavoratore che sta bene e che è soddisfatto del proprio ruolo e del proprio lavoro si traduce in benessere per l’intera organizzazione.
Crediamo infatti che il benessere psicologico del lavoratore sia un elemento chiave per migliorare la produttività e l’efficienza delle aziende. Per noi valorizzare il potenziale di ogni singolo lavoratore e offrirgli supporto nelle fasi di cambiamento è di fondamentale importanza per mantenere e migliorare un clima aziendale positivo.
Qual’è l’obiettivo dello Psicologo in azienda?
Il posto di lavoro è spesso il luogo in cui trascorriamo più tempo durante la settimana. Sapere che possiamo usufruire di una figura di supporto, come lo Psicologo, può aiutare moltissimo a superare le difficoltà colleghi e superiori; può rendere l’ambiente di lavoro un contesto più rassicurante e di scambio proficuo. Per questa ragione offriamo il nostro servizio di psicologa in azienda con uno sportello di ascolto psicologico.
Gli studi condotti e la nostra esperienza, ci dicono che la presenza della psicologa in azienda è correlata all’aumento della produttività e al miglioramento del clima organizzativo. Per noi è importante creare uno spazio dedicato, in cui il lavoratore possa sentirsi libero di verbalizzare i propri stati d’animo. Un servizio indispensabile nella prevenzione di stress, per aumentare le capacità di resilienza del lavoratore e per identificare strategie di coping appropriate.
Lo Psicologo può supportare le aziende?
Altrafase supporta le aziende che si trovano ad affrontare una situazione di riorganizzazione aziendale, accompagnando i lavoratori a partire dall’uscita dall’azienda fino al percorso di ricollocamento professionale.
A questo si lega il nostro servizio di consulenza di carriera:uno strumento che mira alla sviluppo del potenziale del lavoratore, allineando le capacità della risorsa alle esigenze dell’azienda, risolvendo eventuali conflitti interni.