Nella ricerca del lavoro il primo consiglio è quello di imparare a conoscere se stessi. Conoscere a fondo i propri obiettivi professionali e personali, i propri punti di forza e di debolezza, ed valutare le proprio conoscenze, capacità professionali e trasversali. In questo primo momento è importante stabilire quanto più possibile un atteggiamento positivo e obiettivo, senza svalutarsi o avere mancanza di autocritica. Ricordate sempre che nella ricerca del lavoro è molto utile sapersi valorizzare e puntare sui punti di forza che rappresentano il nostro valore.
Come candidarsi con criterio?
Nella ricerca del lavoro è importante circoscrivere il proprio settore di interesse, cercando di evitare le candidature a tappeto, in copia conforme per tante realtà diverse senza tenere conto dei propri obiettivi e della compatibilità con l’azienda e con la posizione. Ogni candidatura deve essere coerente e strutturata sul tipo di posizione. Lo stesso Curriculum Vitae, va considerato come un vero e proprio prodotto da vendere, come il biglietto da visita che ci rappresenta. Per questo va personalizzato sulla base del tipo di annuncio, valorizzando le competenze che possono essere prese in considerazione.
Dove cercare lavoro?
Una volta fatta luce sui nostri obiettivi e dopo aver scritto un Curriculum Vitae ad hoc, che strumenti possiamo usare per cercare lavoro?
Annunci di lavoro su siti web, Società di Ricerca & Selezione del Personale, Agenzie per il lavoro, Network e Social Network, mappature del territorio, per comprendere quali aziende sono presenti nell’area geografica da noi definita.
Ricordatevi che il 70 % delle posizioni vacanti sono nascoste, in quanto affidare una selezione a delle società ha un costo notevole per l’azienda. Regola fondamentale è capire qual’ é il canale principale con il quale il mercato cerca il nostro ruolo!
Qual’è il ruolo dei social network nella ricerca del lavoro?
Inoltre è fondamentale ottimizzare l’utilizzo di strumenti come Facebook e LinkedIn. Anche in questo caso, così come il curriculum vitae, la propria immagine va costruita con cura: valorizzare le proprie skills, senza falsare la realtà e scegliendo gruppi a cui aderire per costruire la propria rete di contatti ed accedere più facilmente alle notizie relative alle offerte di lavoro. I Social network, se usati con consapevolezza e intelligenza, rappresentano oggi un valido strumento nella ricerca del lavoro un’opportunità per valorizzare se stessi.